Si è conclusa da pochi giorni, dopo gli incontri preparatori dell’anno scorso, la prima fase del progetto di scambio fra l’istituto tecnico tecnologico Marconi e una scuola a nord ovest di Stoccolma. Ospitati dalle famiglie del Marconi i quindicenni svedesi, insieme ai loro docenti, hanno trascorso una settimana fra aule e laboratori all’interno della scuola, partecipando attivamente, in lingua inglese, ai momenti formativi predisposti da docenti e studenti. Non sono mancati, a corollario della visita, uscite sul territorio forlivese ed anche un viaggio culturale a Venezia.
L’iniziativa nasce dalla crescente apertura del Marconi alle nuove esigenze formative sul piano dell’ internazionalizzazione, dalle borse di studio Erasmus per studenti, alle settimane di job shadowing per docenti e personale Ata, agli scambi organizzati fra scuole. Il dirigente scolastico Marco Ruscelli, progettista europeo da lungo tempo. “Nella prossima primavera 45 saranno le mobilità Erasmus della scuola verso tre Paesi europei e a queste si aggiungerà, a chiusura del progetto di scambio, la visita di un gruppo di studenti del Marconi alla scuola svedese”, annuncia Ruscelli. E sull’ospitalità presso le famiglie del Marconi, “è stata semplicemente fantastica”, ha concluso.
—
Dalla Svezia a Forlì: quindici studenti scandinavi protagonisti di un progetto di scambio culturale col Marconi
https://www.forlitoday.it/cronaca/dalla-svezia-a-forli-quindici-studenti-scandinavi-protagonisti-di-un-progetto-di-scambio-culturale-col-marconi.html
© ForlìToday
0