Ricerca

Biblioteca intitolata a Silver Sirotti all’ITTS

Biblioteca Silver Sirotti

Utente FOTF03000D-psc

da Fotf03000d-psc

0

CONFERENZA DOMENICO GUZZO – SILVER SIROTTI

E’ intitolata a Silver Sirotti la restaurata biblioteca dell’Istituto tecnico industriale “Marconi” di Forlì.

Proprio ieri, infatti, è stata svelata la targa alla presenza del sindaco Gian Luca Zattini e di Franco Sirotti, fratello del ferroviere eroe e medaglia d’oro al valore civile che in servizio il 4 agosto 1974 perse la vita nell’attentato al treno Italicus nel tentativo di salvare i passeggeri. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della strage sono state organizzate diverse iniziative , recentemente sono stati svelati anche alcuni murales realizzati dai bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo 7. La comunità scolastica dell’Itis Marconi, invece, non ha avuto dubbi sul fatto di intitolare a Sirotti la biblioteca. Non un riconoscimento a caso, il ferroviere infatti si è diplomato nel 1968 proprio nell’istituto di viale della Libertà. Nella mattinata di ieri, inoltre, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con Domenico Guzzo su: “La violenza politica nell’Italia degli anni Settanta”. Nell’atrio della scuola, infine, è stata allestita la mostro che racconta degli anni di piombo.

Da  Corriere di Romagna

 

Nel nome di Silver Sirotti la rinnovata biblioteca dell’Industriale “Marconi”: “Il profumo di un libro deve fare innamorare”

Da martedì porta il nome di Silver Sirotti – medaglia d’oro al valore civile che in servizio il 4 agosto 1974 perse la vita nell’attentato al treno Italicus nel tentativo di salvare i passeggeri – la biblioteca dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” di Forlì. La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza di Domenico Guzzo, che ha tenuto un incontro su “La violenza politica nell’Italia degli anni Settanta”. Presente anche il fratello di Silver, Franco Sirotti.

Da Forlì Today

Circolari, notizie, eventi correlati