CONFERENZA DOMENICO GUZZO – SILVER SIROTTI
E’ intitolata a Silver Sirotti la restaurata biblioteca dell’Istituto tecnico industriale “Marconi” di Forlì.
Proprio ieri, infatti, è stata svelata la targa alla presenza del sindaco Gian Luca Zattini e di Franco Sirotti, fratello del ferroviere eroe e medaglia d’oro al valore civile che in servizio il 4 agosto 1974 perse la vita nell’attentato al treno Italicus nel tentativo di salvare i passeggeri. Quest’anno, in occasione del 50° anniversario della strage sono state organizzate diverse iniziative , recentemente sono stati svelati anche alcuni murales realizzati dai bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo 7. La comunità scolastica dell’Itis Marconi, invece, non ha avuto dubbi sul fatto di intitolare a Sirotti la biblioteca. Non un riconoscimento a caso, il ferroviere infatti si è diplomato nel 1968 proprio nell’istituto di viale della Libertà. Nella mattinata di ieri, inoltre, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con Domenico Guzzo su: “La violenza politica nell’Italia degli anni Settanta”. Nell’atrio della scuola, infine, è stata allestita la mostro che racconta degli anni di piombo.
Nel nome di Silver Sirotti la rinnovata biblioteca dell’Industriale “Marconi”: “Il profumo di un libro deve fare innamorare”
Da martedì porta il nome di Silver Sirotti – medaglia d’oro al valore civile che in servizio il 4 agosto 1974 perse la vita nell’attentato al treno Italicus nel tentativo di salvare i passeggeri – la biblioteca dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” di Forlì. La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza di Domenico Guzzo, che ha tenuto un incontro su “La violenza politica nell’Italia degli anni Settanta”. Presente anche il fratello di Silver, Franco Sirotti.
Da Forlì Today
0