Ricerca

Incontro con il Prof. Marco Selvi sulla ricerca della materia oscura nell’Universo

22 Marzo 2025 Aula Magna

Utente FOTF03000D-psc

da Fotf03000d-psc

0

Nell’ambito dei percorsi di orientamento per le classi Quinte sabato 22 Marzo si è svolto in Aula Magna un incontro con il Prof. Marco Selvi, Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna, nonché Docente di Fisica Sperimentale presso l’Università di Bologna.

L’incontro ha permesso agli studenti prossimi al diploma di conoscere l’esperienza diretta di un concittadino che si è distinto per un percorso accademico, professionale e di ricerca scientifica di altissimo livello. Nell’incontro, presenziato dal Prof. Capriolo e dal Prof. Malmesi, promotori dell’iniziativa, il Prof. Selvi ha descritto ai ragazzi il suo lavoro, come responsabile del team italiano per l’esperimento XENON, progetto internazionale condotto nei Laboratori sotterranei del Gran Sasso per la ricerca diretta della materia oscura nell’Universo.

L’incontro si è sviluppato in una prima parte in cui il Prof. Selvi ha spiegato ai ragazzi cosa è la materia oscura e soprattutto quali evidenze dirette provano l’esistenza della stessa nell’Universo. Nella seconda parte ha cercato invece di introdurre gli studenti al lato più tecnologico del suo lavoro, descrivendo la realizzazione del rivelatore di particelle dei Laboratori del Gran Sasso di cui è responsabile, che attualmente risulta il più avanzato nel mondo.

I ragazzi di Classe Quinta intervenuti hanno seguito l’evento con grande attenzione, e hanno rivolto nel dibattito finale una serie di domande che hanno dimostrato il loro interesse al tema trattato.

Com. n. 350 – INCONTRO CLASSI QUINTE CON IL PROF. MARCO SELVI

https://www.unibo.it/sitoweb/marco.selvi

Seguono alcune immagini salienti della giornata: