Ricerca

Orientamento III media

“Cari studenti,
care famiglie,
sabato 9 novembre e sabato 14 dicembre 2024, il Marconi di Forlì aprirà le sue porte ai ragazzi e alle ragazze di terza media e presenterà la propria offerta formativa, evidenziando le caratteristiche specifiche dei numerosi laboratori della scuola.
Gli Open day dell’Istituto – ne siamo orgogliosi – hanno un numero tale di visitatori ogni anno che ci è davvero impossibile non regolare gli accessi, con la prenotazione, anche per ragioni di sicurezza.
Sarà ammesso, pertanto, un solo genitore per studente/ssa.
Per iscriversi e scegliere il proprio slot orario, è necessario compilare il form che sarà disponibile nelle prossime settimane.
Per qualsiasi chiarimento, scrivere a:

orientamento@ittmarconiforli.edu.it
I docenti referenti dell’Orientamento sono Fabbri Andrea, Boscherini Andrea

I percorsi del Marconi sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

Tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Dopo 5 anni, l’I.T.T.  “Guglielmo Marconi” forma tecnici  negli indirizzi di
– “Meccanica Meccatronica ed Energia”
– “Elettronica ed Elettrotecnica”
– “Chimica, Materiali e Biotecnologie”
preparandoli ad inserirsi rapidamente, già dopo l’Esame di Stato, in realtà produttive tecnologicamente avanzate e/o a proseguire con successo gli studi.

I nostri corsi sono orientati allo sviluppo delle competenze tecnologiche, scientifiche e trasversali (soft skills), con un’attenzione profonda allo sviluppo integrale della persona.

Gli insegnamenti alternano studio ed attività laboratoriali, favorendo uno stretto confronto con imprese locali ed internazionali, ma anche sollecitando costantemente i ragazzi a confrontarsi e sviluppare un approccio problem-solving, per valorizzare la loro crescita globale.

Una proposta culturale e formativa che coniuga gli apprendimenti con la crescita dei ragazzi, l’innovazione con la tradizione, il territorio locale  con l’Europa, il futuro con il presente.

 

PIANO DEGLI STUDI